Il Black and White è una soluzione sempre di grande eleganza e stile per un albergo. Si tratta di un binomio classico e molto elegante, che dà un tocco di stile a qualsiasi stanza o luogo, ma che deve essere dosato con molta attenzione per non sembrare ridondante o “pesante”.

Il black and white è uno dei percorsi di tendenza d’arredamento di quest’anno. Se volete sapere come arredare un’albergo nel più classico degli stili ma sempre con gusto, allora leggete questi semplici consigli. Il bianco e nero è il più classico dei binomi cromatici, rappresenta l’equilibrio dei colori, l’eleganza incarnata nelle nuance.

Le camere da letto moderne si sposano bene con questi due toni. Oggi come oggi, per arredare una stanza d’albergo in bianco e nero, basta avere un po’ di pazienza e sfogliare i magazine online per trovare tanti accostamenti perfetti. Si può partire con il più classico degli stili: parete sempre bianca, perché questo aiuta ad “ingrandire”, almeno idealmente, lo spazio disponibile all’interno della stanza. La parete può essere liscia e minimal, se si vuole uno stile molto moderno e all’ultimo grido, ma si possono scegliere anche texture che osano di più, come l’effetto imbottito, oppure il legno, o ancora il marmo, per un contrasto piacevole. Questo dipende molto anche dal budget: in ogni caso, non stonerà mai una sobria parete finemente dipinta di bianco.

Il letto è uno dei complementi che “catturerà” l’attenzione nella stanza. Per questo motivo deve essere scelto con molta cura. Si può ad esempio optare per uno stile che strizza l’occhio a quello giapponese: letto basso, minimal, con cuscini anch’essi molto sobri, di forma quadrata. Uno stile moderno e fresco, che tranquillizza e fa percepire la pace, e che per questo piace molto. Attenzione, però: se l’albergo non è in stile nipponico, non calcate troppo su questa scelta. Potete sempre suggerire l’idea dell’ispirazione giapponese, ad esempio scegliendo il tipico letto orientale, ma evitando di riproporre altri ornamenti del genere per non appesantire lo stile della stanza. Anche sulle lenzuola e sui cuscini lasciate spaziare la fantasia: solo perché la stanza è essenzialmente bicolore, questo non significa che debba sembrare piatta. Un cuscino a rombi, a righe o strisce (sempre bicolor) staccherà rispetto alla monotonia della stanza.

Lo stesso si può dire per i complementi d’arredo che sceglierete. L’importante è che nel complesso, guardandola dalla porta, la stanza dia un’impressione di armonia, non di un’accozzaglia di stili differenti messi a caso. Se la stanza dev’essere moderna ed essenziale, allora scegliete mobili con uno stile essenziale e minimal, tutti neri possibilmente, dato che la parete è bianca. Ben accetti mobili lucidi e molto semplici, che richiamino forme geometriche essenziali. Quadri e accessori della stanza rigorosamente semplici, ad esempio stampe d’arte moderna.

Ma la stanza d’albergo black and white può essere anche deliziosamente romantica. Provate ad immaginare una parete scura, ed un grande letto matrimoniale con la testata imperlata di piccoli bottoni argentati. Adesso aggiungete sul letto un piumone bianco, una coperta grigia, e dei cuscini grandi, magari con ricamato in nero il logo dell’hotel. A questo punto riempite la stanza di particolari romantici: comodini in legno nero lucido a fianco al letto, una vecchia abat-jour con parure (bianca o color perla), qualche rivista d’arte moderna sparsa sulle mensole, e appesi geometricamente sulle pareti quadri in bianco e nero che mostrano stampe antiche, oppure fotografie bianche e nere d’autore. Scegliete cornici minimal, per quanto riguarda l’armadio della stanza, optate per un mobile dello stesso tipo dei comodini a fianco al letto, per non creare una sensazione di confusione o di caos nella stanza.

Ecco fatto, avete a disposizione due diversi stili per arredare in maniera unica la vostra stanza d’hotel in stile bianco e nero.