Molte persone, quando devono scegliere un luogo dove trascorrere la vacanza, optano per il mare. Avere un hotel vicino al mare quindi può essere una grande opportunità, a patto che esso sia piacevole e arredato bene.

Quando si vuole arredare un hotel vicino al mare, bisogna saperlo distinguere dalla concorrenza. Questo può avvenire soltanto se si coniuga fantasia e gusto. Ricordate che gli hotel in località marittime hanno un grande punto di forza, ma è necessario saperlo sfruttare bene valorizzando il proprio hotel. Vediamo quindi qualche consiglio per arredare un hotel al mare in modo che si possa distinguere rispetto a quelli della concorrenza.

Innanzitutto ricordate che un hotel al mare deve essere arredato con le tonalità adatte. Quando scegliete di verniciare le stanze, quindi, optate per colori che si sposino bene con la località, ad esempio il bianco, il grigio, l’azzurro. Potete anche “osare” con colori come il verde pallido, ma rimanete sempre su tonalità pastello, chiare, che possano far risaltare bene la luce e dare un certo tono alla stanza. Ricordate poi che se pitturate la stanza di colori chiari, come bianco e grigio pastello, essa sembrerà più grande di quella che è in realtà.

Un bello stencil sulla parete potrebbe essere un gran modo per migliorare la stanza e darle un tocco di personalità in più, e inoltre è una decorazione economica e facile da reperire, che potrete fare anche voi da soli.

Una volta chiarite le tonalità migliori per dipingere la stanza dell’hotel al mare, vediamo che tipo di arredi potrebbe fare al caso vostro. Partiamo dal presupposto che bisogna fare una scelta di fondo: potete scegliere di arredare l’hotel al mare in modo moderno (e questa potrebbe essere la scelta più costosa), oppure in maniera classica, e ancora di dare ad ogni stanza un tema diverso.
Se avete un hotel al mare piccolo, storico e caratteristico, allora l’ultima opzione potrebbe essere quella migliore.

In ogni caso solitamente nelle località di mare si può optare per un arredo classico, ma non per questo scontato oppure scadente. Per classico intendiamo letti ed armadi grezzi, magari semplici, trattati con cere naturali o vernici trasparenti. Per arredare un hotel molto piccolo potete anche bazzicare nei mercatini dell’usato: potreste trovare belle sorprese, come comodini vecchi, antichi specchi, armadi di pregio che sono rivenduti a poco prezzo. Date una certa coerenza alla vostra stanza, il risparmio è importante ma non deve pregiudicare né la qualità, né la sicurezza dell’hotel.

Una volta che avete scelto gli arredi, potrete pensare ad abbellire la vostra stanza. Un hotel al mare può avere dei bei complementi d’arredo che lo distinguano rispetto ad altre strutture.
Cominciate con lo scegliere le tende, le lenzuola ed i centrini dei mobili (se prevedete di metterne). Optate per una scelta coerente, mantenetevi sui colori chiari in tinta con quelli scelti per i muri della stanza. Salviette e lenzuola bianche e blu, nelle varie nuance, sono un’ottima scelta. Potete anche sbizzarrirvi un po’ con la vostra fantasia.

Quando sarà ora di abbellire la stanza, scegliete delle decorazioni semplici eppure d’effetto, ma mai troppo preziose. Potrete comprare qualche collana di conchiglie, e appoggiarle sui comodini e sullo specchio. Anche per le lampadine da comodino potrete trovare qualche soluzione a tema mare. Potete anche appendere qualche fotografia o stampa che ritragga la località del mare oppure altri temi sempre a base di spiagge e tramonti. Insomma, arredare può essere la parte più divertente. Cercate sempre di dare un tocco di personalità alla vostra stanza, anche magari nel tappetino d’ingresso, o con qualche foto particolare.

In questo modo il vostro hotel al mare sarà unico e particolare.