Le piante negli hotel vengono utilizzate per arredare, per dividere gli spazi, e per dare un tocco di eleganza e di verde nei vari ambienti comuni, soprattutto all’ingresso e nella reception.

Gli hotel di oggi, che siano moderni oppure classici, hanno una caratteristica che ritorna spesso: le piante. Bisogna quindi  saper scegliere bene le piante da utilizzare per arredare il proprio albergo.

Le piante oltre che abbellire le varie zone del vostro albergo possono anche dare un tocco di freschezza all’ambiente, e inoltre purificano l’aria. Con una manutenzione minima, le piante donano all’albergo proprio un bell’aspetto, e possono isolare e dividere zone e spazi in modo naturale e spontaneo. Certo, l’idea di arredare hotel con le piante è un po’ particolare, originale, e per questo stuzzica! Se scegliete delle piante da interno ben combinate con l’arredamento e con il sistema di illuminazione, il risultato può essere davvero sorprendente e può rendere unico il vostro albergo. Vediamo adesso qualche consiglio su come arredare con le piante l’hotel.

La zona del cortile e dell’atrio, se molto grande, può essere resa più accogliente e intima con delle combinazioni simmetriche di piante. Per esempio se avete un salone d’ingresso grande e dispersivo, anziché creare muri o paraventi per isolare determinati spazi che possono essere utilizzati in altro modo (per esempio come zona d’attesa per gli ospiti in arrivo o in partenza, come zona relax, o addirittura come spazio bar) potreste pensare di usare proprio le piante. Una bella fila di alberelli, o di cespugli bassi, potrà creare un separé del tutto green che isola e dona privacy senza risultare artificiale e meccanico. E inoltre contate sul fatto che, se volete modificare qualcosa nell’ambiente, non avrete altro da fare che spostare fisicamente le piante… più facile di così. Ovviamente le piante hanno bisogno di una minima manutenzione per mantenersi sane.

La reception deve essere la zona centrale e principale dell’atrio; essendo di grande importanza, scegliete le piante in modo che esse non risultino invadenti, e che possano creare un ambiente molto pregevole dal punto di vista estetico ma non invadente, dove ci si potrà rilassare. Evitate l’effetto “jungla”, se possibile.

Anche il ristorante e la zona ristorazione potrà essere resa più bella con alcune piante, utilizzatele come divisori fra le zone del ristorane per donare privacy ai vostri ospiti, e per attutire i rumori. Ricordate di abbinare bene le piante.

I corridoi, infine, sono una zona perfetta per predisporre in luoghi strategici le vostre piante. Se non volete mettere i classici quadri e preferite un ambiente più fresco e dinamico, allora piazzate delle piante lungo i corridoi secondo uno schema ragionato.

Ma quali sono le piante perfette per arredare un hotel?

Ce ne sono di diverse, ma alcune sono predilette rispetto alle altre.

Il Ficus Benjamin è molto richiesto, grazie alla sua struttura peculiare molto decorativa ed alla bella presenza. Si tratta di una delle piante d’interno più famose, è resistente e non gradisce la luce diretta (motivo per cui viene usato all’interno), e può raggiungere i tre metri d’altezza.

La Dracena è un’altra pianta decorativa di pregio, vistosa, con un bel fogliame, che è utile per creare spazi divisori in modo semplice; inoltre mantiene le foglie per tutto l’anno.

L’orchidea è uno dei fiori classici che si utilizza magari sulla reception e sui banconi, per donare un tocco di classe e di eleganza. L’orchidea, ovunque venga messa, è sempre una pianta molto d’impatto.

Anche la Pachira è una pianta molto richiesta perché estremamente elegante, avendo foglie sottili e soprattutto per il fatto che, quando la pianta è giovane, si possono intrecciare rami e tronco, così che l’effetto scenografico della pianta sia ulteriormente migliorato.