Conoscete lo stile coloniale? Si tratta di un tipo di arredamento molto suggestivo, una sorta di via di mezzo fra il country e lo stile orientale.

Per intenderci, per stile coloniale si intende il tipo di arredamento posto in essere dai coloni, i ricchi conquistatori delle nuove terre americane e indiane. Come è normale che fosse, questo arredamento ha mischiato alcuni tratti di arredamento tipicamente occidentali con lo stile della cultura che aveva incontrato. È quindi del tutto normale che nell’arredamento coloniale convivano elementi occidentali e classici assieme ad oggetti dal gusto più esotico: il tutto si sposa in un’armonia che è assieme eleganza e temperamento. Insomma, lo stile coloniale è assolutamente da provare per il suo fascino indefesso.

Vediamo come arredare un hotel o un albergo in stile coloniale con qualche consiglio mirato.

I colori che dominano lo stile coloniale sono il beige, il giallo, il bianco, ed i colori del legno in tutte le sue sfumature. Se volete ottenere uno stile coloniale che strizza l’occhio a quello etnico-africano, allora la soluzione giusta è quella di ripiegare sugli oggetti vintage. Accanto alle classiche poltroncine imbottite, simbolo di eleganza, ponete anche dei piatti decorativi, molti specchi dalle cornici antiche, candelabri, un tappeto di pelliccia, magari anche le corna di un animale (ci sono anche delle ottime riproduzioni sintetiche). Il tutto deve sembrare elegante ed al contempo accogliente, mai freddo o distaccato. Lo stile coloniale nella sua declinazione africana ed orientale fa riferimento sempre alla natura, ai suoi colori ed alle sue forme. Ecco allora l’uso massiccio del bambù, oppure del legno, complementi d’arredo ispirati alla natura (quadri a tema), tende e tessuti impegnativi, che richiamano temi etnici, così come i tappeti.

Se invece prediligete uno stile coloniale più improntato a quello britannico, allora dovete cercare di unire l’elegante con il rustico. Così, un pavimento di marmo bianco o comunque di piastrelle bianche si sposerà bene con infissi dello stesso colore, mentre i divani dovranno essere lussuosi (fate ricorso a molti pouf e cuscini) e non dimenticatevi di arredare la casa con piante tropicali e con antichi quadri ed orologi o specchi.

Scegliete sempre mobili di antiquariato in tema con lo stile della vostra casa.

Librerie e libri, meglio ancora se antichi, conferiscono il giusto grado di serietà al vostro salotto o alla reception in stile coloniale.
Passiamo alle camere da letto: volete arredare in stile coloniale americano? Allora non può mancare il classico letto a baldacchino con legno secolare, magari di quercia o sequoia. Vanno bene anche credenze sempre di legno, meglio se scuro, e tavolini a tema. Cuscini e pouf sono apprezzatissimo, sempre eleganti, mai moderni.

Se invece volete arredare in stile coloniale orientale, allora il letto dovrà essere in bambù, olmo, oppure teak. Cercate di arredare sempre con un occhio di riguardo per i colori vivaci che caratterizzano questo stile; mantenete linee semplici ed eleganti, e completate con tende, cuscini con sontuose nappe e lenzuola dai ricami etnici e colorati.

Lo stile coloniale africano non teme invece lo sfarzo. Via libera ad un letto maestoso, ad un lampadario che faccia bella scena di sé (magari in ferro) e ovviamente non fate mancare nell’arredamento le classiche maschere africane, e altri richiami alla cultura africana, come lance decorative, statuette di ebano, e via dicendo. Potete anche sbizzarrirvi utilizzando dei richiami allo stile della giungla, come cuscini leopardati, bauli eleganti al posto dei comodini, valige vintage, e candele aromatizzate.

La fantasia è l’unico limite per ispirare il vostro perfetto hotel in stile coloniale: non vi resta che scegliere quale preferite, oppure di fare ogni stanza a tema diverso.