Lo stile etnico ci rimanda inevitabilmente al ricordo di terre esotiche, lontane, magiche ed inesplorate. È normale che nel grigiore della quotidianità delle città, si voglia evadere almeno con la fantasia pensando ai colori ed alle bellezze che lo stile etnico offre. Si può arredare in questo stile in mille modi diversi, quello che conta è usare la fantasia. Oggi vogliamo suggerirvi come arredare un hotel o magari un bed and breakfast utilizzando uno stile etnico.

Come arredare un hotel in stile etnico?

Partiamo da un presupposto: questo stile utilizza soprattutto legno, stoffe, metalli traforati, ferro. Ma si può spaziare tanto con la fantasia, talora accostando elementi moderni ad uno stile invece che richiama civiltà antichissime. I colori sono quelli della terra: il rosso, il giallo, le sfumature del marrone. Ma anche i colori accesi che sono da sempre parte della tradizione africana, e che si sposano perfettamente con questo stile.

Cominciamo dalla reception, come sempre. Arredare in stile etnico presuppone l’utilizzo di linee pulite ed essenziali. Sarebbe bene investire su un tavolo di reception magari in legno, stile ebano, colore scuro. Questo sarà il punto focale una volta che il cliente fa il suo ingresso. Adesso colorate l’ambiente, utilizzando vasi, quadri accesi con paesaggi che ricordino quelli orientali, antichi prodotti e manufatti africani, maschere. Una piccola palma da interno o pianta del genere potrà rendere l’atmosfera perfetta. I tappeti sono una parte fondamentale nell’arredare il vostro hotel in stile etnico. Vanno bene sia tappeti tondi che quelli rettangolari, che rendono più accogliente l’hotel. Vanno bene anche tappeti usati, che donano un effetto vissuto alla zona living.

Aggiungete alla sala della reception un divano con dei cuscini, per rendere più accogliente l’arrivo ai clienti. Cercate di abbinare i colori in modo da non ottenere risultati contrastanti fra le nuance utilizzate. I tessuti delle tende dovranno richiamare lo stile dei tappeti e dei cuscini eventualmente utilizzati. Sovrapporre troppe trame fra loro diverse può creare un effetto confusionario ed eccessivamente disordinato. I tessuti perfetti per le tende sono il cotone e il plaid.

Nelle stanze d’hotel, così come nella reception e negli ambienti comuni, lo stile mix and match va sempre alla grande.

Potete divertirvi ad accostare delle sfumature, come il rosso con l’oro, e ad impiegare anche vecchi cimeli che potrete trovare in antichi mercatini, al mercato delle pulci, ma anche online in negozi specializzati. Cercate di mettere in ogni stanza da letto almeno uno specchio e fate in modo di distinguere in maniera adeguata una stanza dall’altra. Personalizzare è la parola d’ordine, in uno stile, come quello etnico, che non sopporta imposizioni e ripetizioni. Un vecchio mobile indiano, una coperta coloratissima, un quadro moderno o una fotografia di arredo, una lampada in stile orientale. Lo stile etnico richiede tanta fantasia e capacità di accostamento. Giocate soprattutto con i colori e con il letto, che potrà essere alto o basso, in ferro o in stile giapponese. Cercate di collezionare un buon numero di cuscini di diverse dimensioni per arredare il letto ed eventuali divani nella stanza.

Anche nel bagno, materiale come il legno ed il metallo possono essere impiegati facilmente. Una vasca da bagno in ceramica, qualche arredo in legno, candele, e sicuramente alcuni accessori in ferro (ma basta anche un vecchio specchio con una grande cornice) possono rendere il vostro bagno un luogo splendidamente etnico. E se volete, potete mischiare anche qualche elemento moderno, come l’illuminazione. È molto di moda il mix and match con il moderno e lo stile etnico. Si tratta di un trend molto seguito e molto apprezzato negli ultimi anni e che trasformerà la vostra stanza d’albergo in stile etnico in un prezioso gioiello.