La musica è una vera e propria passione di vita per molte persone… perché non trasformarla in un luogo dove trascorrere del tempo? Per esempio, con un hotel a tema musicale.

Già alcuni famosi hotel nel mondo, come l’Aria Hotel di Praga e altri ancora hanno scelto di adottare il tema della musica per arredare un hotel ad hoc, perfetto sia per gli appassionati di quest’arte tanto amata sia per i turisti che vogliano vivere l’esperienza ammaliante di un luogo unico. Per arredare un hotel a tema musicale serve innanzitutto tantissima fantasia, ma questi consigli potranno esservi utili per creare un albergo personalizzato che sarà sicuramente un successo.

Partiamo dalla reception: se il vostro hotel deve parlare di musica, lo deve fare fin dal primo istante! Per cui fate in modo che il cliente che entra si senta “avvolto” da un ambiente che richiami le note. Mantenete uno stile elegante e sobrio, ma aggiungete qualche dettaglio che possa rendere il vostro albergo unico nel suo genere: per esempio, una reception con dipinti i tasti del pianoforte, qualche antico strumento appeso ai muri, o se avete abbastanza spazio un antico pianoforte a coda da mettere in bella vista. Ovviamente come poltroncine per la reception dovrete utilizzare gli sgabelli del pianoforte: saranno perfetti! In sottofondo, a cullare i clienti che entrano nel vostro albergo, una dolce musica di pianoforte… o perché no, un jazz per dare un tocco di allegria o malinconia all’ambiente!

L’idea della musica deve essere resa costantemente senza però che l’ambiente risulti stucchevole. Utilizzate, per esempio, stampe o quadri con incastonate dei pentagrammi di canzoni famose.
Le stanze devono essere curate nei minimi dettagli per poter essere pienamente conformi al tema della musica. Il colore dominante dovrebbe essere quello chiaro: il bianco, il beige, il panna, che fanno sembrare la stanza più bianca e sono sempre eleganti.

Scatenate la vostra fantasia: se avete un piccolo albergo con poche stanze, potrebbe essere una buona idea quella di dedicare a ogni stanza un tema musicale. Potreste creare la stanza Mozart, la Stanza Chopin, la Stanza Beethoven e via dicendo! Alle chiavi delle camere appendete una chiave di violino.
La stanza può essere in stile romantico come moderno (oppure potete spaziare, creando per esempio stanze più giovanili e altre più classiche). Cercate di personalizzare e di renderle uniche. Un’ottima idea, elegante e raffinata, è quella di acquistare una stampa con un pentagramma, o qualche frase di una canzone celebre in tutto il mondo, da mettere sulla parete in bella vista. Quadretti di autori famosi e qualche oggetto a tema (comodini con note musicali, lampade fatte a forma di chiave di violino) sono perfetti per restare nell’ambito della musica. Non dimenticate di lasciare in stanza una radio con qualche cd o ancora un vecchio giradischi, per allietare i vostri ospiti.

Anche le lenzuola e le salviette del bagno dovrebbero essere personalizzate, per esempio ricamandovi qualche nota.
Se volete ottenere un effetto elegante, e se le stanze sono abbastanza grandi, potete mettere uno strumento in ogni stanza: un’arpa, un piccolo pianoforte, una tromba, e via dicendo, magari proteggendolo con una teca.
Foto e quadri di antichi (e di moderni) musicisti sono perfette per ricordare al cliente che si trova in un hotel del tutto speciale.
E sarebbe bello anche poter fare un omaggio ai vostri clienti, ad esempio un cd di musica classica, o jazz o moderna, a seconda del tipo di tema musicale che sceglierete per il vostro hotel. Prendete spunto dagli alberghi che hanno già seguito questo tema per trarne un’ispirazione perfetta per il vostro hotel: il risultato stupirà sia voi che i vostri ospiti!