La reception è il primo luogo che un cliente, all’ingresso di un hotel, incontra. La prima zona sulla quale mette gli occhi e che già, in un solo istante, gli permette di capire lo stile d’insieme della struttura.

La reception è più che importante, è importantissima: è la zona che parla dell’albergo, non è solamente un luogo di passaggio, bensì un luogo dove i clienti passano tempo in attesa e deve essere piacevole e curata.

Ecco qualche consiglio per una reception di hotel sempre al top.

Il primo fattore, che non bisogna trascurare anche se sembra banale, è quello della pulizia. Una reception sempre lustra e pulita è lo specchio della cura del personale per l’intera struttura. Essendo un luogo dove molta gente passa e cammina, è normale che la reception si sporchi in continuazione: bisogna avere cura di mantenerla sempre netta e splendente.
Ricorda che nella reception esprimi tutta la tua personalità e lo stile del tuo albergo: cerca di utilizzarla in modo che i clienti in attesa non si annoino, trasmetti qualcosa di te. Sia che il tuo hotel sia al mare o in montagna, che sia di lusso o meno, metti la massima cura nella scelta degli arredi. Se devi investire su un bancone di ottima qualità, grande e moderno, fallo senza remore.
Utilizza luci soffuse e tocchi moderni, come lampade sospese o luci nel pavimento. Fai in modo che la reception sia sufficientemente grande rispetto all’hotel, e nel caso non lo sia, elimina tutti gli elementi che contribuiscono a rimpicciolirla visivamente.

Lascia la reception areata, ad esempio usando grandi vetrate che diano sul paesaggio circostante. La reception è la zona dove i clienti aspettano il turno per entrare nelle stanze e depositare i bagagli o, al contrario, per partire: rendila accogliente, dotandola di divanetti o zone per sedersi comodamente. Scegli sempre divani facili da pulire, abbastanza ampi per permettere ai clienti di essere comodi.

Sfrutta lo stile della struttura alberghiera per rendere il luogo piacevole. Il tuo albergo si ispira all’arte moderna? Costella con cognizione le mura della reception con delle riproduzioni di quadri, con tanto di autore e spiegazione. Se invece ti trovi in una località immersa nella natura, utilizza fotografie del paesaggio in alta definizione.

Sfrutta l’attesa dei visitatori a tuo vantaggio, proponendo magari un piccolo angolo dove vendi piccoli souvenir e cartoline: chissà che qualche turista, attratto dai prezzi bassi e dalla disponibilità, decida di portare con sé a casa qualche ricordo della zona.

Non dimenticare mai di essere gentile con i clienti: al bancone della reception, sii originale, ed al posto delle classiche caramelline offri ai tuoi ospiti qualcosa di caratteristico. La scelta è varia, dipende anche dallo stile del tuo albergo: potresti offrire dei cioccolatini, delle bustine da the, dei piccoli ricordini da portare con sé, un assaggio di un prodotto locale. Vedrai che gli ospiti ne resteranno entusiasti.

Rendi la reception un posto ricco di spunti per i clienti, predisponendo per esempio una lavagna dove segnare a mano i principali eventi della zona dove ti trovi, o qualche evento che organizzi in hotel, come un buffet o una partita di carte. Sfrutta le inclinazioni del target medio che viene nella struttura dove lavori. Se si tratta di un target elevato, allora proponi servizi di lusso e di alta qualità. Se invece si tratta di un target giovanile ed informale, cerca di renderli partecipi della vita del tuo hotel… per esempio, regalando loro un muro della reception da riempire di messaggi ricordo o ringraziamento. In alternativa, anche il classico librone degli ospiti può andare.

Cerca di essere sempre originale e di distinguerti: i tuoi clienti non ti dimenticheranno ed avranno un buon ricordo della permanenza in hotel. Spesso sono i piccoli dettagli a fare la differenza.