Come arredare un hotel in stile Pop Art
Non esistono molti hotel stile Pop Art al mondo. Perchè non trarre ispirazione da questa forma d’arte per arredare il vostro hotel con uno stile unico?
Della Pop Art si è molto scritto e parlato. La Pop Art è conosciuta anche come “arte popolare”: nasce negli Stati Uniti d’America verso la metà degli anni Cinquanta. La Pop Art, gioiosa e colorata, è una solenne rottura degli schemi con l’arte classica: si inserisce in un contesto culturale, musicale ed artistico rivoluzionario.
Oggi come oggi, dopo il boom degli anni Sessanta, la Pop Art è anche un modo per arredare che può darvi una chiave interpretativa del tutto nuova per il vostro albergo e non solo: può aiutarvi anche ad avere molti più clienti. Non esistono molti hotel stile Pop Art al mondo…
Se intendete arredare il vostro hotel in stile Pop Art allora sappiate che avrete a che fare con colori intensi e allegri, righe, pois, plastica, e tantissimi motivi geometrici.
Di sicuro potrete liberare la vostra fantasia. L’arredamento hotel in stile Pop Art è molto intenso, coinvolgente, i colori utilizzati sono assai sgargianti, le forme sono le più svariate. Insomma, si tratta di uno stile che trasuda vitalità e colore da ogni poro. Tra i colori principali vi sono il giallo, il rosso, il rosa, l’arancione, il verde. Partendo dalle pareti, per arredare la stanza d’albergo in stile Pop Art dovete scegliere una tinta unita. Questo anche per evitare un effetto fastidioso, ovvero che il colore delle pareti, già di per sé acceso, possa disturbare e rovinare l’effetto degli arredamenti.
Partite quindi con pareti tinteggiate con tinte pallide, non troppo veementi. Evitate invece carta da parati, che poco si addice allo stile Pop Art.
Potete anche scegliere di lasciare le pareti in bianco, e di dipingere anche solamente una delle pareti con un colore di forte impatto, come rosso, giallo o blu: in questo caso l’effetto Pop Art sarebbe davvero assicurato.
Se avete molta fantasia e tempo a disposizione, potete anche darvi allo stencil. Il pavimento potrebbe essere bianco, oppure con un mix di colori graffianti. Una volta visto come dipingere le pareti in stile Pop Art, passiamo all’arredo della stanza d’hotel.
Scegliere l’arredo per una stanza di hotel Pop Art può essere più divertente che mai. Non partite dal presupposto delle stanze d’hotel fatte in serie: ogni luogo deve essere unico, a parte, e inconfondibile. Scegliete un letto particolare, dando il benvenuto a forme, materiali e colori originali: va bene, ad esempio, un letto in plastica dura, estremamente colorato, o con forme geometriche che osano.
Cercate di scegliere anche complementi d’arredo che siano pezzi unici: ad esempio i divani stile Marshmallow, piccoli pouf colorati, se è necessario un tavolino, allora che sia rotondo.
La Pop Art richiede la massima immaginazione nell’arredare: cercate di coniugare colori e forme. Utilizzate al posto delle poltrone delle sedie dalle forme geometriche. I mobili siano il più possibile lineari e colorati.
I cuscini e gli arredi devono essere in stile Pop Art e per questo potete riferirvi all’arte per avere degli ottimi suggerimenti. Andy Warhol è stato uno dei massimi esponenti fra gli artisti della Pop Art. Nella vostra stanza d’albergo non possono mancare le litografie di Marilyn Monroe, e neppure stampe di fumetti, di quadri dell’epoca, e ovviamente lampade coloratissime. Se siete indecisi su cosa mettere sul pavimento, sappiate che i tappeti di pelo sono un must della Pop Art.
Non abbiate riguardo ad utilizzare i colori e ricordate che il momento della disposizione dei complementi d’arredo è fondamentale per ottenere una stanza Pop Art vera e propria. Non abbiate paura ad utilizzare colori forti e contrapposti, anche complementari, ed utilizzateli senza farvi problemi.
Se avete vecchie stampe pubblicitarie e manifesti, incorniciateli con un semplice vetro, senza utilizzare cornici, ed appendeteli dove vi sembra più opportuno. Ricordate che quando si arreda una stanza d’hotel in stile Pop Art a contare è soprattutto la vostra fantasia e capacità di interpretazione.
Se poi non avete tempo per dedicarvi a questa innovativa forma di arredamento per hotel potete sempre rivolgervi al team di HF Arredo Contract che si occuperà di tutto che serve per fare brillare di luce propria il vostro hotel.