Lo stile country, allegro e accattivante, ha conquistato negli scorsi anni moltissime persone che gli si sono ispirate per poter arredare la propria casa. Elegante e raffinato ma mai stucchevole, lo stile country potrebbe essere perfetto anche per un albergo. Come arredare una stanza d’hotel in stile country?

Esordiamo dicendo che i materiali prediletti dal country sono la pietra, il legno, il cotone e il lino, e in generale tutti i colori che richiamano la terra: il marrone, il beige, il rosa, il bianco, il grigio chiaro. Il country è uno stile che richiama l’essenziale, la vita con la natura, uno stile semplice ma di grande impatto visivo, dolce e aggraziato. Arredare una stanza d’hotel in stile country significa scegliere ambienti ricchi di luce e di colori chiari. Quindi una stanza d’hotel country deve avere molte finestre, o almeno finestre assai ampie per permettere alla luce di entrare.

La luce è un elemento importantissimo per lo stile di arredamento country: per questo, se non si hanno a disposizione camere ricche di luce, è almeno necessario impostare degli abat-jour (ovviamente nei colori country, magari di tela e legno) o lampade da terra o per comodini che creino l’atmosfera. I colori delle pareti di una stanza d’hotel country sono, rigorosamente, colori caldi e pastello. Sì al beige, al grigio chiarissimo, al giallo tenue o ocra. No ai colori troppo intensi, freddi o brillanti.

Un’ottima idea è quella di arredare con il legno: per esempio, pareti con liste di legno (mentre la carta da parati è sconsigliabile perché si stacca con l’umidità), o anche un parquet. Se volete dare un tocco di classe alle pareti, potete anche decidere di ornarle con lo stencil. In questo modo potrete anche personalizzare le singole stanze, rendendole l’una diversa dall’altra (per esempio la Stanza Campagna, la Stanza Far West e via dicendo). Se si vuole evitare che il parquet si rovini, si può anche optare per un pavimento in cotto, in pietra grezza o in ceramica, sempre dei colori indicati.

arredamento alberghi country

Una riuscita combinazione di stili. L’arredamento country per hotel rivisitato in chiave moderna.

Per quanto riguarda l’arredamento contract, cercate di utilizzare il bianco, se avete usato colori come l’azzurro provenzale o le sfumature della terra per pareti e pavimento. In questo modo creerete dei punti luce davvero affascinanti. Abbinate il colore con delicatezza e armonia: se decidete per una stanza dai colori pastello, azzurro e grigio ad esempio, non potrete aggiungere poi cuscini arancioni o color terra sul letto o sul divano: tutto l’effetto verrebbe meno.

Per quanto riguarda il letto, una camera d’albergo country deve avere un supporto di legno o di ferro, con un copriletto vintage, magari a patchwork o con motivi classici (fiori, motivi geometrici) e ovviamente colori delicati. Sbizzarritevi sui cuscini: non siano minimal, bensì ricchi di frange, decorazioni a punto croce, cuori e motivi gradevoli.

L’arredamento hotel è un altro punto essenziale. Scegliete dettagli davvero aggraziati, che diano un tocco unico alla vostra stanza. Per esempio, coperte colorate sul letto, e un mobilio restaurato (si può anche risparmiare in questo modo). I mobili shabby chic, composti da cassette di legno o molto antichi e riverniciati, sono molto di moda. Prediligete l’arte povera, mobili semplici, anche strutture di ferro e vasi di porcellana, che sono perfetti come soprammobili.

Una vecchia specchiera potrà completare l’armadio o un angolo della stanza. Scegliete magari una vecchia sedia a dondolo con un cuscino e una lampada a terra per dare un tocco country alla stanza d’albergo. Per le suppellettili, possono bastare piccoli oggetti di legno, artigianali, di porcellana o di rame. Li potete trovare anche in un qualsiasi negozio di artigianato. Ottima scelta anche quella dei modellini e delle tende a tema che completano l’ambiente.