Se volete arredare un hotel che sia accogliente, intimo e che si incastoni perfettamente con la natura circostante, potete scegliere lo stile provenzale.

Una struttura alberghiera che segue i dettagli unici e particolari di questa tipologia di arredamento, mette a disposizione del cliente un’atmosfera familiare e accogliente che, difficilmente, ritroverà in altri alberghi dallo stile più moderno. Un hotel in stile provenzale è curato nei minimi dettagli, dalla hall, fino alle stanze dedicate alle persone che soggiorneranno. Le camere saranno accoglienti, pulite, profumate: anche il bagno assume un importanza fondamentale nella realizzazione delle camere, perché è l’ambiente della stanza più intimo e coinvolgente per la persona o la coppia che soggiorna in una struttura dall’allure provenzale.

La Hall

La hall deve essere molto accogliente ed avere un’atmosfera che ispira familiarità e fiducia. Per realizzarla, si possono scegliere mobili in legno chiaro per la reception e poltroncine comode e soffici per rendere l’attesa dei viandanti ancora più piacevole. I colori della tappezzeria di divanetti, sedie e poltrone può essere di un bel colore rosso caldo – o aranciato – che spezza il bianco, l’avorio o il grigio della mobilia. Ai tavolini, vanno affiancate delle lampade a luce calda, che non siano emanino una luce troppo invasiva. Sul pavimento, invece, tappeti che richiamano l’ambiente, con colori pastello – scuri o chiari. Alla parete, poi, potete appendere de quadri di gusto antico, che si sposano perfettamente con i suppellettili in stile provenzale. Anche le piante sono molto gradite, purché non siano eccessivamente ingombranti.

La camera e il bagno

arredamento camere hotel provenzale

La stanza è il luogo di permanenza degli ospiti. Pertanto, deve essere accogliente, familiare, profumata e deve richiamare, al meglio, lo stile francese al quale vi ispirate. Il letto deve essere ampio e alto, sistemato con coperte e lenzuola che richiamano i colori della Provenza: lilla, giallo paglierino, celeste, ma anche bianco candido, bianco sporco, grigio, glicine, rosa pastello, a seconda delle nuance che più vi ispirano. Dovete ricreare, dunque, una armonia cromatica che metta in piedi una stanza dove nessun particolare è trascurato. I cuscini, le lenzuola, le coperte, gli asciugamani, dunque, devono essere scelti en pendant, e inserirsi perfettamente anche nella scelta dei mobili. Come per l’ingresso della struttura alberghiera, anche in questo caso, potete scegliere mobili in legno chiaro – anche la porta deve essere in legno, magari più scuro o più chiaro rispetto alla mobilia scelta, per realizzare un delizioso contrasto. Meglio scegliere luce soffuse e lampade di colore tenue o neutro: oltre alla struttura letto, è bene inserire anche nelle vicinanze un lavabo di altri tempi, con sapone provenzale che richiami le profumazioni essenziali della Provenza.

arredamento hotel bagno

Il bagno deve richiamare i colori della stanza: se decidete di scegliere il bianco e il grigio, ad esempio, anche la mobilia del bagno deve rifarsi a queste nuance provenzali: sanitari in ceramica, lavabo in grigio con specchio sovrapposto di colore grigio più tenue e mobili in legno retrò. La doccia, ampia e piastrellata con colori nude, se vogliamo definirli così, diventerà il punto di approdo e di relax, dopo una giornata passata fuori. In bagno, non può mancare qualche piantina che regali un tocco di verde e una profumazione inedita al cliente che vuole immergersi in un ambiente che gli regali coccole e rigenerazione.

La piscina e il giardino

arredamento hotel piscina

Se volete arricchire, ulteriormente, la vostra struttura alberghiera con una piscina o con un giardino, dovrete far riferimento alla tipologia di arredo e di posizionamento di piante e frutti negli spazi esterni. Anche in questo contesto, potete scegliere sedie a sdraio in legno, con materassini color bianco panna, posizionati nel verde di un giardino anch’esso in stile provenzale, caratterizzato da verde, piante mediterranee, dai colori tenui e pastello: arbusti di mirto, iperico, olivi e cipressi, glicine, rose, gelsomini, bouganvillee. In questo modo, l’ospite potrà rilassarsi e trovare pace e armonia, attorniato da un vero e proprio paradiso in terra. La piscina dovrà essere attorniata da una struttura in pietra che circonda le acque nelle quali immergersi e godersi il caldo sole della bella stagione.