Come arredare un albergo stile boho chic
Per arredare un albergo ci vuole tanta fantasia e voglia di fare, e qualche volta anche una valida fonte di ispirazione. Per chi ama lo stile etnico ma vuole ottenere un effetto affascinante, per chi abbia un piccolo bed and breakfast e voglia dargli un’impronta unica, ecco qualche spunto per un albergo boho chic.
Cos’è lo stile bohemian? Il termine deriva dal francese bohémien, cioè zingaro, ed indica uno stile di arredamento (ma anche di vestiario) molto libero, colorato, che mixa stili, colori, un contesti un po’ hippie ed eccentrico e mai pre-impostato. Insomma, il tipo di arredo ideale per un luogo poco conformista e molto libero e “alla mano”, per giovani e meno giovani. Per arredare boho chic bisogna mixare nuovo e vecchio facendo attenzione a non esagerare per non creare un contesto troppo ricco e disorientante.
In generale nello stile bohème si tende a riempire un po’ tutto: pareti, porte, aggiungere tende, oggetti, soprammobili. Nello stile bohème non ci sono copioni o doppioni perché tutto è originale, possibilmente fatto a mano, artigianale. Nelle soffitte o in qualche mercatino dell’usato potete trovare ottime fonti di ispirazione e tantissimi oggetti a prezzi bassi.
Cominciamo con la reception. La stanza, anche se non eccessivamente grande, deve essere accogliente e dare subito l’idea dello stile dell’albergo o del bed and breakfast. Un bel tavolo di legno o ancora una reception di pietra, con tanti oggetti e qualche ricordino per i vostri clienti (come qualche segnalibro in legno), non dimenticate di aggiungere dei soprammobili come elefanti di ferro, antichi oggetti indiani, posacenere colorati. Insomma, rendete il luogo d’ingresso un caleidoscopio di colori. Non dimenticate di giocare con cuscini e divani: basta un bel divano vecchio, con tanti cuscini colorati, pouf per sedersi, un tavolino vintage con un bel po’ di riviste d’arte, magari vecchie. Un grande orologio in ferro battuto o legno completerà l’ambiente. Anche tappeti ed arazzi vanno benissimo per colorare l’ambiente.
Passiamo adesso a vedere le stanze: anch’esse, in quanto vi state ispirando ad uno stile per sua natura anti conformista, possono essere del tutto diverse le une dalle altre. Vi consigliamo di sbizzarrire la vostra fantasia con pouf, con letti eclettici (potete anche optare per grandi divani letto, ovvero per letti bassi in stile giapponese, sempre da inondare di cuscini colorati ed etnici). Non dimenticate di dare particolare attenzione alle tende, che anch’esse devono ricordare lo stile bohème e quindi essere colorate, etniche ed eccentriche. Colorate e personalizzate la stanza con oggetti tribali e con decorazioni in stile orientale.
I colori preferiti del boho chic stile sono quelli della terra, come il kaki, il verde oliva, il beige, il marrone e l’arancione, ma anche il rosso, il nero.
Combinate i colori e preferite tessuti artigiani, grezzi. Mixate lo stile boho con quello etnico e potete anche aggiungere dei particolari più moderni (muro bianco, un tavolino in ferro).
Per il bagno andranno bene mobili in legno grezzo, tanti vasetti di ceramica con il sapone o con delle candele profumate per dare un tocco di originalità. Lo specchio può diventare il pezzo forte del vostro bagno in stile boho chic, magari con la sua cornice in ferro battuto o legno grezzo. Una nota merita l’illuminazione. La luce gioca un ruolo fondamentale nell’arredamento del vostro hotel o bed and breakfast boho chic. Scegliete lampadari o lampade abbastanza scenografici: quelli in vetro colorato da soli daranno una luce del tutto nuova e sfumature particolari alla vostra stanza. Potreste scegliere un lampadario in vetro diverso per ogni stanza. Le candele sono molto importanti, ma attenti al fattore sicurezza. L’illuminazione dovrebbe essere delicata e suggerire, più che mostrare.