Category: Arredo Blog

Ripartiamo con la progettazione

Quando il momento giusto per valutare e ripensare ad una progettazione di rinnovo di arredo per hotel e strutture ricettive?Il termine di una stagione lavorativa, la volontà di dare nuova vita agli spazi dell’hotel o la necessità di avviare una ristrutturazione o un ammodernamento.

Qualunque sia l’obiettivo che il cliente si pone di raggiungere i nostri team asseconderanno l’esigenza primaria studiando un progetto completo che valorizzi ogni aspetto della struttura.

Contattaci se stai pensando ad un progetto di rinnovo dell’arredo per  il tuo hotel.

Arredamento su misura per grandi progetti

Hf Arredocontract da anni nel settore del Contract alberghiero per fornire agli albergatori le migliori soluzioni su misura e personalizzate per l’arredo della propria struttura alberghiera. Esperienza al servizio del nostro cliente, ottimizzazione dei tempi, risoluzione rapida dei problemi, proposte concrete e mirate.

Il nostro progetto parte con un supporto di consulenza che si pone l’obiettivo di individuare tutte le esigenze del nostro cliente e le linee di arredo utili a valorizzare il modello della struttura.

La realizzazione del progetto con attenzione e una cura particolare alla fase di montaggio offrendo materiali di alta qualità e rigorosamente Made in Italy.

La fase post realizzazione del progetto prevede un grado di assistenza massimo che assicura il cliente nelle scelte e nelle lavorazioni eseguite.

L’esperienza ormai maturata ci permette di rendere unico ogni progetto di arredo alberghiero

Contattaci se stai pensando ad un progetto di rinnovo dell’arredo per  il tuo hotel.

 

Le tinte pastello per il tuo hotel

 

In ogni progetto di arredo che seguiamo per i nostri clienti il primo obiettivo che ci poniamo è assecondare l’identità o la linea di arredo che l’albergatore desidera.

nella definizione dei caratteri generali del progetto andiamo a valorizzare l’idea di base con stili e idee che la valorizzano.

Negli ultimi anni i colori pastello e arredi essenziali minimal hanno preso molto spazio nelle idee progettuali di alberghi, hotel e residence e il nostro lavoro mira anche ad assecondare queste logiche.

 

Contattaci se stai pensando ad un progetto di rinnovo dell’arredo per  il tuo hotel.

 

Nuova realizzazione Torino

 

Abbiamo seguito un progetto di arredo di una struttura alberghiera nel centro di Torino che ci ha entusiasmato e coinvolto con molta attenzione.

L’hotel CHC Torino Castello è situato in un antico palazzo di fine 800, nel cuore della città di Torino e questo ha da subito delineato le caratteristiche di arredo che dovevano emergere dal progetto iniziale.

Grazie al team di architetti con il quale abbiamo collaborato siamo stati in grado di creare uno nuovo stile di arredo che combinasse alla perfezione le linee storiche proprie del castello con linee più moderne ed essenziali.

Le 50 camere rinnovate e ridefinite nel loro stile danno alla struttura alberghiera una nuova veste che mantiene il carattere classico ed elegante del castello con la modernità dei nuovi materiali, colori e arredi.

Contattaci se stai pensando ad un progetto di rinnovo dell’arredo per  il tuo hotel.

 

Arredare gli spazi comuni di un hotel

 

Hf ArredoContract affianca i suoi clienti nell’arredo di tutti gli spazi della struttura alberghiera.

La realizzazione di un progetto completo che coinvolge tutta la struttura permette al nostro staff di proporre una linea di arredamento armoniosa, coerente e che crea un’identità specifica nell’immagine dell’hotel.

 

Supportiamo i nostri clienti anche nell’arredamento e nel rinnovo dei locali comuni dell’hotel come la hall e la sala colazioni, adeguando i nostri progetti alle più moderne tendenze di design e di architettura.

 

Le ultime linee guida ci suggeriscono un arredo minimal che garantisca spazi ampi aperti dove ogni ospite possa trovarsi a suo agio e in sintonia con gli arredi, colori tenui e armoniosi.

 

Fondamentale è la fase iniziale di sviluppo del progetto con il nostro cliente dal quale riusciamo a definire le linee guida del progetto di arredo e l’identità che l’albergatore vuole associare alla propria struttura.

 

Contattaci per il tuo nuovo progetto di arredo

Nello sviluppo del progetto di arredo sosteniamo il cliente assecondando le sue scelte nel caso sia chiara la linea di arredo o cerchiamo di tradurre in progetti concreti le idee e le necessità definite dal cliente in linea teorica nel primo incontro conoscitivo.

 

Contattaci se stai pensando ad un progetto di rinnovo dell’arredo per  il tuo hotel.

 

Progettiamo l’arredamento per il tuo hotel

 

Lo staff di Hf ArredoContract si propone come tuo unico interlocutore per il progetto di rinnovo di arredo del tuo hotel.

 

Dalla fase di progettazione ci affianchiamo al nostro cliente consigliandolo nella giusta formula di arredo per combinare al meglio qualità ed efficienza nel sostenimento dell’investimento.

 

Il nostro team supporta l’azienda alberghiera anche e soprattutto nella gestione delle relazioni con altri fornitori per il completamento delle attività di rinnovo degli arredi e dei locali dell’hotel

 

Nello sviluppo del progetto di arredo sosteniamo il cliente assecondando le sue scelte nel caso sia chiara la linea di arredo o cerchiamo di tradurre in progetti concreti le idee e le necessità definite dal cliente in linea teorica nel primo incontro conoscitivo.

 

Contattaci se stai pensando ad un progetto di rinnovo dell’arredo per  il tuo hotel.

 

Arredamento per Hotel

Hf Arredocontract con la sua esperienza decennale ti accompagna nel rinnovamento degli arredi e dello stile del tuo hotel.

 

I nostri progetti creati su misura per ciascun cliente si adeguano perfettamente ad ogni richiesta di arredo o di ristrutturazione di strutture alberghiere nel territorio italiano e estero.

 

Il nostro team affianca il nostro cliente e  insieme sviluppano un progetto di rinnovo che può comprendere tutti o solo alcuni locali o zone della struttura alberghiera.

 

Il nostro ruolo inoltre è quello di agevolare e supportare il cliente nelle scelte di arredo, nella relazione con altri fornitori che si affiancano alle attività previste nei nostri progetti per valorizzare al meglio il risultato finale di arredo dell’hotel.

 

Contattaci se stai pensando di rinnovare e riqualificare il tuo hotel

Arredamento per Hotel su misura con stile moderno

Hf Arredocontract accompagna i suoi clienti nella creazione di progetti su misura per l’arredamento di hotel e strutture ricettive in tutta Italia.

La nostra lunga esperienza ci permette di creare progetti su misura in base alle diverse richieste esposte dai nostri clienti. 

Molti dei nostri lavori sono stati ispirati dalla creazione di arredi in stile moderno con linee essenziali e pulite e la definizione di ogni spazio specifico per ogni elemento progettato.

Molte strutture ricettive decidono di ispirarsi a progetti in stile moderno per poter sfruttare al meglio tutti gli spazi presenti e di renderli il più accoglienti ed eleganti agli occhi degli ospiti che vi soggiornano. 

Il nostro staff da sempre affiancandosi al cliente è in grado di comprendere le sue necessità e tradurle in progetti concreti. Se sei interessato al rinnovo o alla creazione dell’arredamento del tuo hotel o della tua struttura ricettiva contattaci per elaborare il progetto più adatto alle tue esigenze.

 

Come arredare un albergo stile boho chic

Per arredare un albergo ci vuole tanta fantasia e voglia di fare, e qualche volta anche una valida fonte di ispirazione. Per chi ama lo stile etnico ma vuole ottenere un effetto affascinante, per chi abbia un piccolo bed and breakfast e voglia dargli un’impronta unica, ecco qualche spunto per un albergo boho chic.

Cos’è lo stile bohemian? Il termine deriva dal francese bohémien, cioè zingaro, ed indica uno stile di arredamento (ma anche di vestiario) molto libero, colorato, che mixa stili, colori, un contesti un po’ hippie ed eccentrico e mai pre-impostato. Insomma, il tipo di arredo ideale per un luogo poco conformista e molto libero e “alla mano”, per giovani e meno giovani. Per arredare boho chic bisogna mixare nuovo e vecchio facendo attenzione a non esagerare per non creare un contesto troppo ricco e disorientante.

In generale nello stile bohème si tende a riempire un po’ tutto: pareti, porte, aggiungere tende, oggetti, soprammobili. Nello stile bohème non ci sono copioni o doppioni perché tutto è originale, possibilmente fatto a mano, artigianale. Nelle soffitte o in qualche mercatino dell’usato potete trovare ottime fonti di ispirazione e tantissimi oggetti a prezzi bassi.

Cominciamo con la reception. La stanza, anche se non eccessivamente grande, deve essere accogliente e dare subito l’idea dello stile dell’albergo o del bed and breakfast. Un bel tavolo di legno o ancora una reception di pietra, con tanti oggetti e qualche ricordino per i vostri clienti (come qualche segnalibro in legno), non dimenticate di aggiungere dei soprammobili come elefanti di ferro, antichi oggetti indiani, posacenere colorati. Insomma, rendete il luogo d’ingresso un caleidoscopio di colori. Non dimenticate di giocare con cuscini e divani: basta un bel divano vecchio, con tanti cuscini colorati, pouf per sedersi, un tavolino vintage con un bel po’ di riviste d’arte, magari vecchie. Un grande orologio in ferro battuto o legno completerà l’ambiente. Anche tappeti ed arazzi vanno benissimo per colorare l’ambiente.

Passiamo adesso a vedere le stanze: anch’esse, in quanto vi state ispirando ad uno stile per sua natura anti conformista, possono essere del tutto diverse le une dalle altre. Vi consigliamo di sbizzarrire la vostra fantasia con pouf, con letti eclettici (potete anche optare per grandi divani letto, ovvero per letti bassi in stile giapponese, sempre da inondare di cuscini colorati ed etnici). Non dimenticate di dare particolare attenzione alle tende, che anch’esse devono ricordare lo stile bohème e quindi essere colorate, etniche ed eccentriche. Colorate e personalizzate la stanza con oggetti tribali e con decorazioni in stile orientale.

I colori preferiti del boho chic stile sono quelli della terra, come il kaki, il verde oliva, il beige, il marrone e l’arancione, ma anche il rosso, il nero.
Combinate i colori e preferite tessuti artigiani, grezzi. Mixate lo stile boho con quello etnico e potete anche aggiungere dei particolari più moderni (muro bianco, un tavolino in ferro).

Per il bagno andranno bene mobili in legno grezzo, tanti vasetti di ceramica con il sapone o con delle candele profumate per dare un tocco di originalità. Lo specchio può diventare il pezzo forte del vostro bagno in stile boho chic, magari con la sua cornice in ferro battuto o legno grezzo. Una nota merita l’illuminazione. La luce gioca un ruolo fondamentale nell’arredamento del vostro hotel o bed and breakfast boho chic. Scegliete lampadari o lampade abbastanza scenografici: quelli in vetro colorato da soli daranno una luce del tutto nuova e sfumature particolari alla vostra stanza. Potreste scegliere un lampadario in vetro diverso per ogni stanza. Le candele sono molto importanti, ma attenti al fattore sicurezza. L’illuminazione dovrebbe essere delicata e suggerire, più che mostrare.

Come arredare un hotel in stile barocco

Lo stile barocco è fantastico: piace, sicuramente, ma è difficile da ottenere. Già, è difficile poter evitare quell’effetto kitsch che invece rovina il tutto, quando si vuole arredare l’albergo in stile barocco.

La parola d’ordine dovrebbe essere semplicità, ma basta farsi prendere la mano e tutto può andare a rotoli.

Cos’è l’arredamento in stile barocco? Si tratta di uno stile di arredamento ricco di dettagli, per definizione maestoso e al contempo elegante, imponente. Lo stile barocco trasuda lusso e bellezza, ma qualche errore potrebbe rovinarlo e farlo apparire ridondante. Come arredare davvero bene un hotel in stile barocco? Cerchiamo di scoprirlo assieme.

Il barocco è uno stile di arredamento che nasce nel 1600 in Italia, e che viene subito copiato nel resto dell’Europa. Il barocco è stato così importante che ha influenzato la scrittura, l’architettura, l’arte. Caratteristiche le sue linee morbide, sinuose, l’utilizzo di materiali di pregio, colori dorati e argentati, lusso ed eleganza, imponenza e stile signorile. Tutto, nell’arredamento barocco, parla di lusso e di bellezza.

I colori nell’arredamento barocco possono essere diversi: sicuramente trovano largo spazio il bianco e il rosso, il colore dorato, l’argento, ma anche le tonalità del marrone.
Inoltre sono fondamentali i tessuti, che sono veri protagonisti nell’arredamento barocco: tende, divani, lenzuola, tutto deve parlare di lusso e di bellezza. Se siete indecisi su come arredare la hall del vostro hotel in stile barocco, potremmo consigliarvi innanzitutto di puntare sulla moquette: rossa scura, o rossa chiara, per dare un tono di eleganza. Se invece preferite il bianco, anche la carta da parati potrebbe esservi d’aiuto.

L’arredamento barocco, questo è da ricordare, non è mai pacchiano: è voluminoso, è appariscente, ma mai kitsch. Questo è uno degli errori più tipici: non serve assembrare molti oggetti per creare un contesto barocco, bisogna scegliere quelli giusti. Via libera a un grande bancone di legno, dietro il quale metterete dei grandi specchi dalle cornici dorate (o argentate), i più curati possibili.
Anche i mobili che utilizzate all’ingresso devono rispecchiare lo stile sontuoso che è il barocco. I mobili curvi, in legno, antichi ma eleganti sono perfetti per questo stile. Meglio ancora se appartengono tutti alla stessa ‘famiglia’: sia le credenze, sia i mobiletti che i comodini devono sposarsi in un unico stile. No ad accozzaglie di mobili disordinati, è il modo migliore per rovinare la bellezza dello stile barocco. I tessuti devono essere di colore bordeaux, bronzo, rosso di Pompei. Meglio scegliere divanetti classici, magari con finiture dorate. Esistono in commercio dei divani barocchi, vale la pena spendere qualche soldo per acquistare uno dei pezzi forti del proprio arredamento.

Non dimenticate di mettere in bella vista nella credenza a vetri i piatti di porcellana e i calici. Sui mobili, piccole statuine di bronzo e antichi orologi barocchi, candelabri circondati da perle, antichi libri in un apposito mobile. Il tutto deve avere un aspetto vivido, non trascurato e polveroso.

Per quanto riguarda le camere da letto, è importante che siano accoglienti, sontuose ma non ridondanti. Prendete come riferimento le foto dei cataloghi: dovete ricreare un’atmosfera sognante, barocca, elegante ma non oppressiva. Il letto è il protagonista assoluto: scegliete un modello che occupi visivamente la stanza, con testiera barocca. Anche cuscini e lenzuola dovranno fare la loro parte e creare una stanza degna di un Re.

Non dimenticate di seguire lo stesso stile per le tende (tessuto pesante, bianco o rosso a seconda dell’arredamento della stanza). Optate anche per grandi specchi dalle cornici sontuose, e anche il lampadario è una buona scelta, specie se di cristallo, per rendere la stanza completamente arredata in stile barocco, magica ed elegante proprio come l’avevate immaginata, nella migliore tradizione dello stile barocco.

Come arredare un hotel in stile etnico

Lo stile etnico ci rimanda inevitabilmente al ricordo di terre esotiche, lontane, magiche ed inesplorate. È normale che nel grigiore della quotidianità delle città, si voglia evadere almeno con la fantasia pensando ai colori ed alle bellezze che lo stile etnico offre. Si può arredare in questo stile in mille modi diversi, quello che conta è usare la fantasia. Oggi vogliamo suggerirvi come arredare un hotel o magari un bed and breakfast utilizzando uno stile etnico.

Come arredare un hotel in stile etnico?

Partiamo da un presupposto: questo stile utilizza soprattutto legno, stoffe, metalli traforati, ferro. Ma si può spaziare tanto con la fantasia, talora accostando elementi moderni ad uno stile invece che richiama civiltà antichissime. I colori sono quelli della terra: il rosso, il giallo, le sfumature del marrone. Ma anche i colori accesi che sono da sempre parte della tradizione africana, e che si sposano perfettamente con questo stile.

Cominciamo dalla reception, come sempre. Arredare in stile etnico presuppone l’utilizzo di linee pulite ed essenziali. Sarebbe bene investire su un tavolo di reception magari in legno, stile ebano, colore scuro. Questo sarà il punto focale una volta che il cliente fa il suo ingresso. Adesso colorate l’ambiente, utilizzando vasi, quadri accesi con paesaggi che ricordino quelli orientali, antichi prodotti e manufatti africani, maschere. Una piccola palma da interno o pianta del genere potrà rendere l’atmosfera perfetta. I tappeti sono una parte fondamentale nell’arredare il vostro hotel in stile etnico. Vanno bene sia tappeti tondi che quelli rettangolari, che rendono più accogliente l’hotel. Vanno bene anche tappeti usati, che donano un effetto vissuto alla zona living.

Aggiungete alla sala della reception un divano con dei cuscini, per rendere più accogliente l’arrivo ai clienti. Cercate di abbinare i colori in modo da non ottenere risultati contrastanti fra le nuance utilizzate. I tessuti delle tende dovranno richiamare lo stile dei tappeti e dei cuscini eventualmente utilizzati. Sovrapporre troppe trame fra loro diverse può creare un effetto confusionario ed eccessivamente disordinato. I tessuti perfetti per le tende sono il cotone e il plaid.

Nelle stanze d’hotel, così come nella reception e negli ambienti comuni, lo stile mix and match va sempre alla grande.

Potete divertirvi ad accostare delle sfumature, come il rosso con l’oro, e ad impiegare anche vecchi cimeli che potrete trovare in antichi mercatini, al mercato delle pulci, ma anche online in negozi specializzati. Cercate di mettere in ogni stanza da letto almeno uno specchio e fate in modo di distinguere in maniera adeguata una stanza dall’altra. Personalizzare è la parola d’ordine, in uno stile, come quello etnico, che non sopporta imposizioni e ripetizioni. Un vecchio mobile indiano, una coperta coloratissima, un quadro moderno o una fotografia di arredo, una lampada in stile orientale. Lo stile etnico richiede tanta fantasia e capacità di accostamento. Giocate soprattutto con i colori e con il letto, che potrà essere alto o basso, in ferro o in stile giapponese. Cercate di collezionare un buon numero di cuscini di diverse dimensioni per arredare il letto ed eventuali divani nella stanza.

Anche nel bagno, materiale come il legno ed il metallo possono essere impiegati facilmente. Una vasca da bagno in ceramica, qualche arredo in legno, candele, e sicuramente alcuni accessori in ferro (ma basta anche un vecchio specchio con una grande cornice) possono rendere il vostro bagno un luogo splendidamente etnico. E se volete, potete mischiare anche qualche elemento moderno, come l’illuminazione. È molto di moda il mix and match con il moderno e lo stile etnico. Si tratta di un trend molto seguito e molto apprezzato negli ultimi anni e che trasformerà la vostra stanza d’albergo in stile etnico in un prezioso gioiello.

Un hotel in stile tropical: ecco come fare

Il mare piace (quasi) a tutti ed è sicuramente una grande fonte di ispirazione per chi voglia arredare una casa in una località di mare e perché no, anche un albergo. Oggi vogliamo vedere lo stile tropical, giocoso e divertente, fresco ed estivo.

Alla base dello stile tropical ci sono fantasie appunto tropicali, colori come il bianco, il giallo e il verde, turchese e sabbia. Oggetti e accessori che ricordano le vacanze e strizzano l’occhio allo stile jungle. Vediamo quindi qualche consiglio su come arredare un hotel in stile tropical.

Innanzitutto abbiamo detto che i colori preferiti sono quelli del mare e della sabbia, infatti tutto l’ambiente deve ricordare questa atmosfera. Per creare un ‘mood’ tipicamente tropicale bisogna quindi utilizzare legni, stampe colorate, e materiali come il rattan e il bambù che si sposano perfettamente con questo stile. Anche i tessuti che si usano per arredare devono ricordare la foresta: via libera a stampe con palme e tinte uniche color natura. Foglie, macchie, colori brillanti e tanta luce.

I complementi d’arredo devono essere esotici. Per esempio partiamo con una parete con carta da parati che riproduca maxi foglie, anche stilizzate. Il resto delle pareti della stanza, invece, possono essere di un colore a tono, come verde chiaro.
I mobili da scegliere sono sicuramente quelli con fibre naturali. In commercio si trovano moltissime panche e divanetti di bambù, di rattan, magari con dei bei cuscini imbottiti color sabbia e verdi, per restare in tono con l’ambiente circostante. Di fronte ai divani mettete un bel tavolino di vetro, che arrederete con libri fotografici ovviamente a tema tropicale.
Potete divertirvi a mixare e dividere gli ambienti con dei divisori di bambù, e non abbiate paura di accostare anche colori vivaci e brillanti. Evitate solamente l’accostamento di colori che non si sposano bene fra loro, come il rosso o il blu acceso. I colori caldi e quelli freddi si sposano comunque bene con il bianco, una tonalità che è prediletta nello stile tropicale.

Un tessuto per le tende può essere il lino: leggero, fresco e naturale, cosa meglio del lino ricorda una bella vacanza al mare? Via libera anche al cotone e al macramè. Vanno benissimo anche i pouf con simpatiche stampe esotiche, o cuscini tono su tono magari dipinti a mano, divertenti e colorati allo stesso tempo.

I tessuti colorati sono il punto di forza dell’arredamento tropical.

La plastica e il sintetico sono materiali che non sono ideali nello stile tropicale. Invece preferite materiali come midollino, poltrone in vimini, legni chiari che possono essere perfetti sia per i mobili che per le sedie e i tavolini. Per esempio un bell’armadio in rovere può essere perfetto per questo stile.

Le piante fanno parte, senza dubbio, dello stile tropicale.

Una bella libreria trasformata in un giardinetto verticale sarà sicuramente perfetta per rallegrare l’ambiente.
Non dimenticate il fattore illuminazione che è indispensabile. Tutti i luoghi devono essere ben illuminati meglio ancora se con luce naturale: via libera a vetrate con balconi fioriti e con piante tropicali, che danno respiro all’ambiente.

Per quanto concerne gli oggetti, sceglietene ovviamente di stile tropicale, come tazzine con fiori colorati e animali, grandi stampe che riproducano animali tropicali (magari colorati, come i tucani o i pappagalli). Statuette esotiche, grandi fotografie sono perfette per ricreare un ambiente davvero al top e soprattutto estremamente tropical. I libri fanno sempre un bell’effetto, specie se grandi libri di fotografie che i vostri ospiti potranno sfogliare nella hall, sognando il mare, l’oceano e le bellissime foreste alle quali vi siete ispirati per creare il vostro albergo unico al mondo, in stile tropicale, fresco e divertente.