Come arredare un albergo, idee e consigli utili
Gli alberghi sono luogo d’arrivo di turisti, gente locale e persone che vogliono trascorrere qualche ora di relax e piacere con il proprio partner. Pertanto, la hall, l’accoglienza degli interni, la pulizia e gli arredi della camera devono essere confortevoli e dare un senso di benessere a chi si ritrova a pernottare in una struttura alberghiera. Per questi motivi, gli albergatori devono porre molta attenzione alla scelta dei mobili e alla loro configurazione all’interno delle camere destinate al cliente.
Si possono tenere in considerazione diversi consigli per avere ambienti apprezzabili e presentabili e valorizzare l’arredamento hotel.
Un hotel da sogno, elegante e bello agli occhi è un ottimo biglietto da visita per spingere i visitatori a sceglierlo anche una seconda volta. Quindi, è importante, innanzitutto, garantire un piacevole soggiorno, partendo dalla scelta dell’hotellerie e degli arredi. Cosa di certo non semplice che, spesso, si traduce in scelte sbagliate, kitsch o semplicemente barocche. Come per la propria casa, anche in hotel, grande o piccolo che sia, bisogna stabilire, per prima cosa, lo stile, in base anche alla clientela alla quale ci si indirizza. Se si opta per uno stile classico, sarà il legno a dover dominare nell’arredamento, per uno stile più moderno, invece, sarà bene orientarsi su metalli luccicanti o stoffe opache.
Importante, per questo passaggio, scegliere il giusto fornitore di mobili per hotel e capire se quest’ultimo possa garantire arredamenti futuri che seguano lo stesso stile, qualora in futuro si vogliano cambiare o rinnovare quelli acquistati in precedenza. Infatti, come nei ristoranti, anche l’arredo alberghiero è sottoposto a usura, quindi bisogna capire se si riesce a mantenere lo stesso stile nel corso del tempo, anche in vista di una rivisitazione. Un buon fornitore, inoltre, garantisce prodotti di qualità e soddisfacenti sia per il compratore che per l’utilizzatore finale. Prima di acquistare, dunque, collegatevi a internet e cercare di carpire tutte le informazioni e recensioni sul fornitore scelto, in modo da muovervi con maggiore sicurezza.
Inoltre, bisogna dare grande priorità alla qualità dei prodotti. Cercate di non accontentarvi di arredi troppo economici. Vi faranno risparmiare nell’immediato, ma non sul lungo periodo visto che i mobili di scarsa qualità subiscono maggiormente il peso dell’usura, del tempo, dell’umidità. Nella produzione finale del progetto hotel possono entrare in gioco anche le qualità artistiche di realizzatori e architetti che, grazie alla loro esperienza e alla competenza di cui sono portatori, possono conferire un tocco di unicità e classe all’intera struttura alberghiera.
Il risultato raggiunto sarà un innalzamento del livello di modernità o di classicità dell’albergo che risponderà alle richieste dei clienti, anche di quelli che hanno esigenze di lusso. La qualità che caratterizza le camere e gli ambienti di un hotel deriva anche dalla gamma di colori e decorazioni che si scelgono e che vanno a trasformare l’albergo in una struttura accogliente e bella visivamente. Pertanto, è anche importante scegliere materiali certificati a norma europea in classe E1, atossici ed ecologici a salvaguardia della salute e nel rispetto dell’ambiente e che riflettano anche l’inconfondibile e unico gusto del Made in Italy molto apprezzato, non solo dagli Italiani, ma anche e soprattutto dai turisti che amano l’Italia anche per il suo stile riconoscibile in tutto il mondo, non solo sul piano culinario e della moda, ma anche sul piano della raffinatezza e della scelta degli elementi d’arredo contract.