Che cosa non può mancare in una camera d’hotel
Le stanze di albergo sono come delle piccole case temporanee, dove un turista o un viaggiatore per lavoro deve potersi rilassare e riposare in tutta tranquillità nella parentesi di un viaggio di piacere o meno. Per quanto gli hotel possano essere del tutto diversi fra di loro, ci sono sempre delle costanti, alcuni elementi che non possono mai mancare in una stanza d’albergo perché possa essere davvero confortevole. Nonostante essa contenga solamente ciò che è essenziale per un soggiorno di poche notti, tutto deve essere predisposto al meglio per favorire un soggiorno comodo e con ogni comfort.
Vediamo quindi tutti i complementi d’arredo e gli accessori che non devono assolutamente mancare all’interno di una camera d’hotel. Partiamo dall’ingresso della stanza: pensando che l’ospite farà il suo ingresso magari un po’ stanco dal viaggio e portando con sé le valigie, è bene far loro trovare subito all’ingresso uno spazio predisposto per mettervi i bagagli, un attaccapanni per poter appendere i vestiti ed il giubbotto, e uno specchio ad altezza d’uomo, non troppo ingombrante. In questo modo l’entrata sarà piacevole e l’ospite avrà modo di appoggiare i pacchi più ingombranti.
Il letto è condicio sine qua non della stanza d’albergo. Poco conta che si tratti di una stanza singola o di una matrimoniale, in ogni caso il letto deve essere di ottima qualità e molto confortevole. Scegliete uno stile in armonia con quello della stanza. L’importante è che la struttura del letto sia ben comoda e che utilizziate un materasso d’alta qualità. Scegliete un letto di dimensioni grandi, anche se si tratta di un singolo (scegliete, ad esempio, un letto da una piazza e mezza), così l’ospite starà molto più comodo e sarà più soddisfatto. Il letto è il punto strategico della stanza, fate in modo che ci sia un buon passaggio e che la stanza sia comunque abitabile comodamente.
Oltre al letto, dovete considerare indispensabile almeno un comodino (ma sarebbe meglio metterne due, anche se il letto è singolo), dotato di un cassetto, e ad altezza del materasso. Meglio ancora posizionare una presa doppia della corrente, sia per la lampadina (che dovrà essere provvista su ogni comodino, sia per ogni esigenza del cliente). L’interruttore della corrente dovrebbe trovarsi, oltre che all’ingresso, anche a fianco del letto. Da non dimenticare poi la scrivania: che non sia un semplice complemento d’arredo, bensì un elemento molto utile, dato che il cliente potrebbe anche essere in viaggio di lavoro e scegliere di utilizzare come ufficio a breve termine proprio la stanza d’albergo. Controllate sempre che sulla scrivania ci stia comodamente un notebook e qualche libro.
Se volete aggiungere una televisione, appendetela alla parete di fronte al letto, per non rubare spazio alla scrivania. Inoltre questo favorirà la visione dei programmi. Un altro elemento fondamentale per la stanza d’albergo è di certo l’armadio. Scegliete un armadio di circa due metri, dotato di ripiani e con una sezione dove appendere i vestiti. Scegliete armadi di qualità, non di seconda scelta, perché questo penalizzerebbe molto la qualità della vostra stanza.
Aggiungete diversi appendini per il cliente, e possibilmente anche un altro cuscino nuovo e delle coperte in aggiunta, se il cliente avesse freddo di notte. Scegliete ogni prodotto con la massima attenzione; meglio arredare la stanza con meno mobili, diciamo con lo stretto essenziale, purché si tratti di prodotti resistenti e di prima mano. Evitate di ripiegare su oggetti usati o riparati, non reggerebbero mai il ritmo di un albergo. Molto meglio fare un investimento di qualità, anche se non di lusso, su tutte le camere d’albergo per poi ritrovarsi clienti soddisfatti e un albergo che rimane nel tempo, diminuendo i costi di manutenzione.