Arredare un hotel è un vero e proprio investimento, proprio per questo motivo bisogna sempre cercare di mettere tutta la passione possibile nell’arredare il proprio hotel per renderlo un luogo davvero unico per i clienti, in grado di distinguersi in un contesto dove la concorrenza ormai è del tutto spietata.

Se amate l’Art Déco e vi piacerebbe sapere come arredare un hotel con questo stile, allora questo post fa proprio per voi. Cos’è, innanzitutto, l’Art Déco? Si tratta di uno stile di design sorto fra le due guerre mondiali. La prima volta che vennero esposti mobili in stile Art Déco fu all’Expo di Parigi nel 1925. L’Art Déco è uno stile che funziona, e che colpisce, perché non ha bisogno di essere calato in un ambiente univoco. In poche parole, non dovrete “costruire” l’hotel sulla base dello stile che avete in mente. Basteranno pochi particolari, accostamenti e elementi al posto giusto per creare una perfetta combinazione Art Déco per il vostro albergo.

Se volete rendere una stanza d’albergo in stile Art Déco, allora partite dalle pareti. Qui dovrete fare una scelta: o optate per una tinta unica, bianca o nera, oppure cominciate fin da subito a giocare con le geometrie. L’Art Déco è una sperimentazione di forme geometriche, di cerchi che incontrano angoli. Scegliete un pattern geometrico bianco e nero per la parete, facendo attenzione a non creare un ambiente “saturo” e che possa stancare, sarebbe un grave errore. Se non sapete quale tipo di pattern sia meglio per le vostre pareti, parlate con il fornitore.

Arredo Hotel Art Déco: Il letto

Per il letto non abbiate paura di osare. Lo stile Art Déco apprezza molto i riferimenti alla cultura africana, infatti negli anni nei quali questo stile si è affermato i viaggi in Egitto erano un vero e proprio status symbol. Scegliete un letto in stile egizio, basteranno pochissimi elementi (come ad esempio la testata) per dare quest’impressione.
Potrete ispirarvi a questo stile anche per le lenzuola, i cuscini, le tende e per gli asciugamani del bagno. Mantenete una coerenza in questo senso. Per i cuscini potete anche utilizzare i motivi a zig zag, meglio se bianco e nero su lenzuola in tinta unita. Si tratta infatti di motivi che ricorrono spesso e volentieri in questo stile.

Dipinti, sculture, arredamenti:

tutto serve per creare un contesto Art Déco all’interno della stanza del vostro albergo. Fate volare la vostra fantasia. Se fate qualche ricerca sul periodo, scoprirete velocemente che negli anni Venti, ma anche in quelli Quaranta, andavano di moda determinate tipologie di dipinti astratti: procuratevi le stampe.

L’Art Déco ha un rapporto tutto particolare con gli specchi. Molte superfici che riflettono, sugli armadi e sopra il caminetto finto (se ne avete uno in stanza) potranno ricreare la percezione di un ambiente molto più grande, e sono altresì una vera e propria caratteristica dell’Art Déco.
Non abbiate paura di esagerare: riempite del tutto la camera con specchi di diverse dimensioni.

Le forme geometriche sono un’altra fissazione di design dell’Art Déco. Scegliete soprammobili e complementi d’arredo caratterizzati da forme geometriche nette e rigide. Ricordate, però, di non mantenere troppi “angoli”, l’Art Déco apprezza molto anche il gioco fra forme tonde e spigolose, è un altro dei suoi tratti caratteristici.
Gli arredi, mobili e comodini, tipici dell’Art Déco sono dotati di parte anteriore curva e generalmente hanno gambe piuttosto sottili. Potete trovare anche delle piccole poltrone forgiate in questo modo, o le caratteristiche sedie a conchiglia che andavano di moda negli anni Venti.
Ricordate che uno dei motivi preferiti nell’Art Déco sono quelli a raggi. Scegliete quindi uno specchio a raggi per dare un tocco finale alla vostra stanza d’albergo Art Déco.