Il mare piace (quasi) a tutti ed è sicuramente una grande fonte di ispirazione per chi voglia arredare una casa in una località di mare e perché no, anche un albergo. Oggi vogliamo vedere lo stile tropical, giocoso e divertente, fresco ed estivo.

Alla base dello stile tropical ci sono fantasie appunto tropicali, colori come il bianco, il giallo e il verde, turchese e sabbia. Oggetti e accessori che ricordano le vacanze e strizzano l’occhio allo stile jungle. Vediamo quindi qualche consiglio su come arredare un hotel in stile tropical.

Innanzitutto abbiamo detto che i colori preferiti sono quelli del mare e della sabbia, infatti tutto l’ambiente deve ricordare questa atmosfera. Per creare un ‘mood’ tipicamente tropicale bisogna quindi utilizzare legni, stampe colorate, e materiali come il rattan e il bambù che si sposano perfettamente con questo stile. Anche i tessuti che si usano per arredare devono ricordare la foresta: via libera a stampe con palme e tinte uniche color natura. Foglie, macchie, colori brillanti e tanta luce.

I complementi d’arredo devono essere esotici. Per esempio partiamo con una parete con carta da parati che riproduca maxi foglie, anche stilizzate. Il resto delle pareti della stanza, invece, possono essere di un colore a tono, come verde chiaro.
I mobili da scegliere sono sicuramente quelli con fibre naturali. In commercio si trovano moltissime panche e divanetti di bambù, di rattan, magari con dei bei cuscini imbottiti color sabbia e verdi, per restare in tono con l’ambiente circostante. Di fronte ai divani mettete un bel tavolino di vetro, che arrederete con libri fotografici ovviamente a tema tropicale.
Potete divertirvi a mixare e dividere gli ambienti con dei divisori di bambù, e non abbiate paura di accostare anche colori vivaci e brillanti. Evitate solamente l’accostamento di colori che non si sposano bene fra loro, come il rosso o il blu acceso. I colori caldi e quelli freddi si sposano comunque bene con il bianco, una tonalità che è prediletta nello stile tropicale.

Un tessuto per le tende può essere il lino: leggero, fresco e naturale, cosa meglio del lino ricorda una bella vacanza al mare? Via libera anche al cotone e al macramè. Vanno benissimo anche i pouf con simpatiche stampe esotiche, o cuscini tono su tono magari dipinti a mano, divertenti e colorati allo stesso tempo.

I tessuti colorati sono il punto di forza dell’arredamento tropical.

La plastica e il sintetico sono materiali che non sono ideali nello stile tropicale. Invece preferite materiali come midollino, poltrone in vimini, legni chiari che possono essere perfetti sia per i mobili che per le sedie e i tavolini. Per esempio un bell’armadio in rovere può essere perfetto per questo stile.

Le piante fanno parte, senza dubbio, dello stile tropicale.

Una bella libreria trasformata in un giardinetto verticale sarà sicuramente perfetta per rallegrare l’ambiente.
Non dimenticate il fattore illuminazione che è indispensabile. Tutti i luoghi devono essere ben illuminati meglio ancora se con luce naturale: via libera a vetrate con balconi fioriti e con piante tropicali, che danno respiro all’ambiente.

Per quanto concerne gli oggetti, sceglietene ovviamente di stile tropicale, come tazzine con fiori colorati e animali, grandi stampe che riproducano animali tropicali (magari colorati, come i tucani o i pappagalli). Statuette esotiche, grandi fotografie sono perfette per ricreare un ambiente davvero al top e soprattutto estremamente tropical. I libri fanno sempre un bell’effetto, specie se grandi libri di fotografie che i vostri ospiti potranno sfogliare nella hall, sognando il mare, l’oceano e le bellissime foreste alle quali vi siete ispirati per creare il vostro albergo unico al mondo, in stile tropicale, fresco e divertente.