Un hotel che ripercorre la storia del cinema, o semplicemente il cinema a portata di stanza. Il Diamante Hotel è certamente una delle strutture recettive più curiose ed interessanti per chi sia appassionato di film e di storia del cinema, e per chi cerchi un luogo eclettico dove trascorrere qualche giorno immerso fra i suoi film preferiti.

Questa particolare struttura si trova in Piemonte, più precisamente a Collegno, cittadina situata nell’area metropolitana di Torino. Facilmente raggiungibile da chi si trova in città, il Diamante Hotel è una struttura che offre servizio di hotel e motel.

Il motel offre diverse suite dove è possibile trascorrere momenti riservati a contatto con i propri film preferiti. Si può scegliere fra diversi mood che caratterizzano le varie stanze, a seconda delle proprie preferenze: l’Adventure, con le sue stanze a stile fumetto oppure “gym” per chi non voglia farsi mancare la palestra personalizzata; il mood fantasy, dove poter sorseggiare tranquillamente un aperitivo in una macchina rossa parcheggiata in mezzo alla stanza (potrete servirvi direttamente dal mini-bar offerto nelle suite Drive In), oppure si può scegliere la Suite Design per un’immersione nello stile.

Ovviamente, per andare incontro a tutte le esigenze dei clienti, il Diamante Hotel offre anche la camera Comfort “Selfie”, dove si può immergersi fra strumenti del cinema, o la Superior Nuvola, per chi voglia sentirsi avvolto da un’atmosfera celeste.

Chi vuole un’atmosfera passionale potrà scegliere le stanze Passion. Tra la stanza degli specchi e quella Orientale, e quella delle lanterne rosse, sembra di trovarsi sul set di un film girato in Estremo Oriente. Chi invece preferisce il classico può scegliere la Suite Moulin Rouge, dove si ritroverà l’atmosfera del famoso film del 2001 fra lenzuola rosse e drappi e tende dello stesso colore. Chi invece voglia fingere di trovarsi sul set di un grande film sull’Impero Romano dovrà solo scegliere l’omonima stanza.

Ma al Diamante Hotel c’è spazio anche per chi sceglie un’atmosfera romantica, come quella che si poteva ritrovare nei film di Tiffany o nella Dolce Vita di Fellini. Basta scegliere la stanza “Amami Alfredo”, arredata con atmosfere ottocentesche e romantiche; oppure la Superior Diamante, dove si può vivere l’atmosfera ricca di romanticismo di un film degli anni Settanta. Per chi non si accontenta c’è la Sala Tiffany, dove sembra di essere trasportati secoli prima in qualche grande villa dell’aristocrazia francese.

Ogni suite è dotata di tutti i comfort per immergersi nel magico mondo del cinema e dei set cinematografici in maniera totale e coinvolgente: mini-piscina, set di cortesia e cassetta di sicurezza, wi-fi libero, TV hi-tech, aria condizionata, insonorizzazione delle stanze, materassi Simmons per una esperienza più rilassante. Ma soprattutto, c’è la possibilità di trovarsi immersi in un’atmosfera senza tempo, fra i set dei propri film preferiti. Per trovarsi attori appassionati per una notte, o per scattarsi delle foto indimenticabili.

A rendere unica l’esperienza del Diamante Hotel è la particolarità dell’arredamento delle suite, ognuna differente dalle altre, ognuna unica, proprio come chi le sceglie. Ogni stanza è un po’ una storia, o meglio un condensato di storie e di cinema, di fantasia, di particolarità. Bisogna solamente scegliere quella perfetta per sé e per le proprie esigenze per trovarsi catapultati nel cinema dei propri sogni. Un arredamento cinefilo che strizza l’occhio a tutti gli appassionati dei grandi kolossal e dei cult che hanno fatto ridere, piangere e innamorare il mondo. Finalmente c’è la possibilità di assaporare l’esperienza unica di un viaggio nel mondo dei film che si sono amati, magari in compagnia della persona più cara, per rendere un weekend o un appuntamento qualcosa di indimenticabile e di unico.

www.diamantemhotel.it